top of page

Lotta AIDS e Malaria

Nzara (Sud Sudan)

Nzara e’ una contea situata a 15 miglia ad occidente di Yambio, capitale del Western Equatoria  State, in Sud Sudan. E’ abitata dal gruppo etnico Azande che e’ tradizionalmente agricoltore in una terra estremamente fertile della foresta equatoriale. Nzara era una citta’ prospera all’inizio degli anni ’60 nota per un Complesso Agro-industriale e per un ospedale con servizi chirurgici rinomati. Purtroppo la Guerra civile durata piu’ di 25 anni ha fatto si che tutte le infrastrutture fossero distrutte.

Nzara TB/Leprosy Program e’ una struttura della Diocesi di Tombora-Yambio che e’ stata funzionale sin dall’inizio degli anni ’80 sotto la supervisione delle Suore 
Missionarie Comboniane. Lo scopo del
Programma e’ la prevenzione, diagnosi e cura di TBC, Lebbra, Buruli Ulcer, AIDS  nella contea di Nzara e nelle 4 contee confinanti per un perimetro di 200 km quadrati.
Il programma e’ stato sempre gestito efficientemente, con l’eccezione del 1994 quando a causa della Guerra anche le Suore furono costrette ad esiliare per circa 10 mesi in Repubblica Centrafricana.

La lebbra e la tubercolosi sono malattie molto comuni e nuovi casi vengono diagnosticati quotidianamente. Giacche’ nella zona non esisteva nessun altro servizio sanitario adeguato alle necessita’ della popolazione, nel 2003 si e’ deciso di iniziare un servizio di ambulatori,
numero di beneficiari:
2.600
settore di intervento:
SANITA'
laboratorio analisi e farmacia aperti al pubblico per la gestione dei casi di medicina generale.
 
Nel 2008, dopo aver notato l’alta incidenza di HIV nella zona si e’ riusciti ad aprire un reparto per la cura di pazienti affetti da AIDS attraverso l’uso di antiretrovirali.
L’intervento di Poilon è stato realizzato in due tranche. La prima è iniziata a gennaio 2011, su 2.600 pazienti affetti da AIDS che beneficiano di farmaci antiretrovirali  e che necessitano oltre a ciò di una serie di farmaci che curino le infezioni opportunistiche piu’ comuni, come la malaria, è terminata a giungo 2011. La seconda si è invece conclusa ad agosto 2012.

GALLERIA: clicca su una foto per vedere

5x1000 Poilon 2020.jpg
bottom of page