top of page

costruzione scuola distretto Noagaon (Bangladesh)

Nella zona di Begumbari, distretto di Noagaon, molti sono i villaggi con popolazione tribale mundari, che hanno una propria lingua, usi e costumi diversi dai Bengalesi ed una volta potevano vivere delle risorse naturali della foresta che purtroppo ora si sono esaurite.
 
Inoltre, una delle maggiori piaghe, è l’analfabetismo e la superstizione. I bambini parlano e comprendono solo la lingua materna e non il bengalese che si insegna nelle scuole. 
I missionari del PIME provvedono, nella loro Missione di Beneedwar, con un centro
scolastico per 85 bambini ed uno per 65 bambine a cui viene insegnata la scrittura della loro lingua in caratteri romanici ed anche della lingua Bengalese; questa struttura costruita in fango e con tetto di lamiera, si trova però in una situazione fatiscente.
 
A Bengumbuari esiste una scuola elementare governativa che segue il programma statale; purtroppo nel periodo delle forti piogge i bambini della minoranza tribale (talvolta persino disprezzata dai bengalesi) è pericolosa e distante da raggiungere.
numero di beneficiari:
150 bambini
settore di intervento:
ISTRUZIONE
Il progetto finanziato da Poilon ha provveduto alla costruzione di una scuola in muratura, completa di servizi e di arredamento (panche, sedie, banchi, armadi, scrivani e lavagne) per accogliere gli alunni delle minoranze etniche mundari  di quattro villaggi (Begumbari, Istin, Baigun, Tablona).

GALLERIA: clicca su una foto per vedere

5x1000 Poilon 2020.jpg
bottom of page