Formazione ragazze 

Luanda (Angola)

numero di beneficiari:
30 ragazze
settore di intervento:
ISTRUZIONE
Le suore Canossiane sono presenti in Luanda, capitale dell'Angola, dal 1991. Resiedono in due rioni, molto popolati, con realtà differenti, e con la presenza di molti poveri; i giovani hanno grandi difficoltà ad inserisi nella società. In Angola, l'analfabetismo raggiunge il 41% per gli uomini e il 71% per le donne, privando così una grande parte della popolazione, attraverso l'ignoranza, dei principali diritti sociali e culturali.

A causa della guerra le popolazioni hanno abbandonato le campagne ed hanno cercato rifugio in città. Come spesso accade la donna finisce per diventare un soggetto particolarmente vulnerabile. La donna proveniente dalle campagne in città non ha punti di riferimenti e di che sostentare se ed i propri figli.
Nelle campagne la donna si dedicava all'agricultura, qui a Luanda, spesso si trova sola, vedova, o abbandonata con molti figli. Per mantenere la famiglia deve di buon mattino recarsi ai mercati, ed improvvisarsi come venditrice ambulante, abbandonando a se stessi i propri figli. La donna è inoltre spesso maltrattata, sfruttata ed umiliata.Pensiamo che sia urgente promuovere la donna angolana, che lotta per un futuro migliore, desiderosa di svolgere le sue molteplici potenzialità femminili.
 
Per questo motivo Poilon ha deciso di supportare il grande lavoro svolto dalle suore Canossiane, volto a formarle ed a prepararle ad entrare nel mondo del lavoro.Poilon ha finanziato l'acquisto di 3 computer e sostenuto il costo dello s
tipendio di 1 insegnante per 1 anno al fine di formare 30 ragazze e permettere loro un inserimento nel mondo lavorativo.
Sono stati organizzati due tipi di corsi, in base alla loro preparazione, al termine dei quali si è avviato un processo di inserimento nel mondo del lavoro.

© ver. 01/2017 - made by: persempre_project.naf

​​contatti:

Roberta Castelli    +39 3385271835

Angelo Rusconi    +39 3394676142

Pietro Pasquarelli +39 3290606803

indirizzi

Sede Legale: Via Francesco Grenet, 77 D/1 - 00121 (Roma) - Italia

Sede operativa:Via San Lorenzo, 27 Veniano (Como)

e-mail: info@poilon.it

 

codice fiscale: 07586221009