top of page

Repubblica Democratica del Congo

Popolazione
74,88 ml 
Speranza di vita
58 anni
Popolazione sotto soglia povertà
63,60%
Indice di Sviluppo Umano
174° su 186 paesi
Progetti Poilon
in corso: 0
conclusi: 1
Congo, Repubblica Democratica del Stato dell’Africa centrale; dal 1971 al 1997 denominato ufficialmente Zaire. Confina a N con la Repubblica Centrafricana e il Sud Sudan, a NE con l’Uganda, a E con il Ruanda, il Burundi e la Tanzania, a SE con la Zambia, a S con la Zambia e l’Angola, a O con la Repubblica del Congo (e per breve tratto si affaccia sull’Oceano Atlantico). Il fenomeno urbano si è sviluppato impetuosamente soprattutto dagli anni 1960: la capitale, Kinshasa, che nel 1957 contava 370.000 abitanti, ha superato i 7 milioni nel 2004. Le principali altre città sono: Lubumbashi, nel Sud del Katanga; Mbuji-Mayi, nel Kasai Orientale; Kisangani, nella Provincia Orientale; Kananga, nel Kasai Occidentale. La struttura economica del C. rimane per certi aspetti simile a quella di un paese coloniale, essendo ancora basata sullo sfruttamento di materie prime minerarie quasi integralmente destinate all’esportazione. Nonostante vari tentativi di nazionalizzazione delle

coltivazioni minerarie e degli apparati produttivi di prima trasformazione, gran parte dei proventi lascia il paese senza reinvestimenti locali e senza possibilità di capitalizzazione.

Uno dei problemi di base del C. è perciò, costantemente, l’assenza di liquidità, con la conseguente necessità di accedere in misura notevolissima al credito internazionale, anche per il mantenimento della sola gestione ordinaria dell’apparato statale. Dopo l'indipendenza si sono succeduti decenni di conflitti e di abbandono politico, che hanno creato nel Congo enormi necessità umanitarie. 

 titolo                                                          stato                 settore                  
 Cisterna Centro Accoglienza minori         concluso           accesso all'acqua 
 Formazione per fabbricazione fornetti      concluso           ambiente
Progetti Poilon in Rep. Dem. del Congo

Il Paese ha quasi il 30% dei bambini sotto i cinque anni affetti da malnutrizione. In molte parti del paese, soprattuto all'Est, il territorio è destabilizzato dalla presenza di gruppi armati che mirano al controllo delle risorse minerarie. Sono centinaia di migliaia le popolazioni continuamente in fuga, spostamenti che aggravano ulteriormente le estreme condizioni di povertà.

5x1000 Poilon 2020.jpg
bottom of page