top of page
Riforestazione deserto
del Turkana (Kenya)
La missione di Padre Elia si trova nel deserto del distretto del Turkana, al Nord del Kenya, il più ampio del paese con un’area di 77.000 chilometri quadrati. A nord confina con l’Etiopia ed il Sudan, ad est c’è un lago che prende il nome dalla tribù che vi abita, il lago Turkana. Le temperature sono piuttosto elevate, sempre attorno ai 40°C di giorno e 30°C la notte. Le piogge non superano i 300 mm. l’anno. Il distretto del Turkana ha una popolazione di circa 500,000 abitanti. I vecchi dei villaggi raccontano che quando erano bambini le immense distese erano ricoperte da alberi, ma il progressivo avanzare del deserto ed il cambiamento climatico degli ultimi anni hanno letteralmente trasformato il paesaggio che appare come una distesa sabbiosa ed arida. Gli alberi sono diventati una rarità ed una cosa preziosissima.
Questo progetto si ispira ad un’antica tradizione africana, secondo la quale veniva piantato un albero ad ogni nascita, così che l’albero ed il bambino crescessero assieme. Ma come si sa la povertà ed il bisogno finiscono col disperdere le popolazioni ed annientare culture e tradizioni. Grazie a Padre Elia vogliamo piantare 4.900 alberi ed abbiamo scelto simbolicamente 8 scuole di altrettanti villaggi, perché siano, come nella tradizione, i bambini a riportare il verde nei villaggi.
Il progetto richiederà della mano d’opera per la piantumazione, dando quindi la possibilità di avviare una piccola economia nel villaggio. Delle donne, scelte nella comunità, aiuteranno il progetto per la manutenzione delle piantine, affinché vengano curate ed annaffiate nel loro primo
anno di vita. Occorrerà infatti proteggerle dagli animali e dalle tempeste di sabbia ed assicurarsi che crescano forti.
Nelle scuole gli insegnanti introdurranno nel loro programma una scheda dedicata all’importanza delle piante nel ciclo della vita dell’uomo e degli animali. Sarà identificata “la giornata dell’albero” ed ogni bambino delle scuole, in quel giorno, ne adotterà simbolicamente uno.
GALLERIA: clicca su una foto per vedere
P. Elia pianta gli alberi
nel deserto del Turkana i primi mesi sono i più delicati, occorre annaffiare le piantine e difenderle dagli animali
si preparano le buche ed il concime
viene preparato una buca profonda, nella quale si adagia un letto di concime organico prima di piantumare
P.Elia controlla un filare di piante
bottom of page